Nella Maremma Laziale, a due passi da Vulci e dalla distrutta città di Castro, troviamo una delle città più rinomata della Tuscia: Canino. Qui, tra le verdi colline, nasce la Società Cooperativa Agricola C.O.P.A.

La storia

La Società Agricola C.O.P.A. nasce nel 1976 ad opera di alcuni produttori. Inizialmente le loro produzioni venivano vendute soltanto a livello nazionale.

La coltura degli asparagi parte nel 1975 quando, una nota industria agroalimentare italiana, ebbe l’intuizione di iniziare la coltivazione nella zona.

Dai primi impianti, puramente di scoperta per la stabilità della coltura nella zona, ebbe un successo molto importante grazie alla particolare adattabilità dell’asparago alla zona di coltivazione. 

Dalla piccola realtà di Canino la cooperativa è andata espandendosi di anno in anno diventando il fulcro dell’intero comparto ortofrutticolo del comprensorio della maremma tosco-laziale

Ad oggi, la cooperativa C.O.P.A., conta circa 140 soci produttori di asparago verde, dedicando a questa coltura la metà dei propri terreni, e commercializza oltre 10.000 quintali di asparago all’anno esportando sia a livello nazionale che internazionale.

Alla C.O.P.A. si deve anche l’iter di riconoscimento della denominazione IGP per l’asparago verde di Canino conclusosi nel giugno 2022.

Nel marzo del 2017 sono stati messi a dimora i primi impianti di mandorlo. Coinvolgendo circa 70 ettari del territorio, è stata avviata una vera e propria filiera produttiva che non si limita solo agli impianti di mandorlo ma anche a tutta la gestione post-raccolta fino alla messa sul mercato.

L’incantevole zona di produzione di C.O.P.A.

C.O.P.A. : Crema di Asparagi

Prodotto semplice ma dal sapore divino, la crema di asparagi è la prima trasformazione in crema della C.O.P.A.

Il prodotto, completamente privo di conservanti, è composto unicamente da crema di asparagi ed olio d’oliva DOP Canino in barattolo.

Questa crema di asparagi dimostra, come sosteneva Leonardo Da Vinci, che:

la semplicità è la più grande sofisticatezza”.

La crema di asparagi di C.O.P.A. : musica per il palato

C.O.P.A. : Altri prodotti

Ma l’asparago verde di Canino non è l’unica primizia prodotta dalla C.O.P.A.

Infatti, a seconda della stagione, possiamo trovare anche: cavolo e cavolfiore, carciofi, finocchio, anguria, melone, zucchina, pomodoro da conserva e tanti altri prodotti…

Altro prodotto lavorato dalla cooperativa è la mandorla. Le possibilità di scelta sono tante infatti possiamo trovare:

  • Mandorle in guscio
  • Mandorle sgusciate
  • Granella di mandorle 
  • Farina di mandorle.

Tutte queste primizie potete reperirli presso il loro punto vendita a Canino in via di Montalto 48, all’interno del complesso dell’oleificio sociale cooperativo.

I prodotti C.O.P.A. : un’eccellenza da non perdere

Box Info

Lazio

C.O.P.A.
S.P. Riminino km. 2,877
Località Pianacce
01011 Canino (VT)

Contatti

info@copacanino.it
Telefono: 0761 438207

Prodotti

Ortaggi