Nella toscana di fine 800, più precisamente a Prato, nasce il biscottificio Antonio Mattei. Sintesi perfetta fra tradizione ed innovazione nell’artigianato pratese.

La storia

Antonio Giuseppe Baldassar Mattei nasce a Prato il 17 gennaio del 1820.

Figlio di Domenico Mattei, di mestiere fornaio, e Teresa Vannucchi, di mestiere sarta

Alla fine dell’800 Antonio Mattei apre la propria attività nel centro storico della città.

Il forno all’epoca produceva principalmente pane e pasta, oltre ai prodotti dolciari.

Proprio dalla tradizione della Bozza pratese nasce quella dei Cantucci aromatizzati all’anice e conseguentemente la fortunata produzione dei biscotti di prato alle mandorle.

Alla morte di Antonio Mattei subentra il figlio Emilio, rimasto unico discendente, che si occuperà della “fabbrica” fino ai primi del ‘900 per poi cederla ad Egisto Ciampolini, commerciante di grano e farina, e all’amico e cognato Tommaso Pandolfini, amministratore di un mulino fiorentino. 

Negli anni ’20 il figlio di Tommaso Pandolfini, Ernesto Pandolfini, assume la gestione diretta della fabbrica, riorganizzandola.

A lui si deve l’introduzione dei primi macchinari e la decisione di dedicare progressivamente la produzione in modo sempre più esclusivo ai prodotti dolciari.

Ad oggi lo storico Biscottificio Mattei è gestito dai nipoti di Ernesto: Francesco, Marcella, Elisabetta e Letizia.

Ognuno di loro occupa un proprio spazio e una differente mansione portando avanti una tradizione che dura da più di 150 anni.

L’incantevole storia del biscottificio Antonio Mattei

Antonio Mattei: i Cantucci

I Biscotti di Prato – comunemente conosciuti anche come cantucci o cantuccini alla mandorla – fanno parte della tradizione dolciaria toscana.

Dal 1958 vengono sfornati quotidianamente negli stessi ambienti dello storico biscottificio e confezionati a mano nel classico sacchetto Blu Mattei.

Preparati con soli 5 semplici ingredienti, i cantucci non contengono conservanti, né grassi animali, né grassi vegetali.

Insomma, senza tanti giri di parole, correte subito ad acquistarne un pacco!

Sua maestà: Il Cantuccio

Altri prodotti

Il biscottificio Antonio Mattei non è soltanto i Cantucci!

Infatti, può vantare la produzione di moltissimi altri gusti e altrettanti prodotti dolciari come le fette di Pan Brioche.

 Anche le confezioni sono un vero e proprio fiore all’occhiello. Tutte rigorosamente in blu Mattei, come da tradizione di fine 800, le potete trovare online direttamente sullo shop dell’azienda.

La bottega con i tanti prodotti del biscottificio

Box Info

Toscana

Biscottificio Antonio Mattei
Via Ricasoli 20,
59100 Prato

Prodotti

Dolci