Nel moderno laboratorio di San Ginesio, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, la famiglia Vitali, con il marchio Re Norcino porta avanti l’arte della norcineria marchigiana con amore, dedizione e grande attenzione alla qualità.

Seguiteci per scoprire la storia di questa famiglia e dei loro straordinari prodotti!

La storia

La nostra storia ha inizio nel lontano 1957 in un borgo di Petritoli comune della provincia di Fermo a pochi chilometri dalla costa adriatica. Qui la famiglia Vitali, raccoglie il mestiere e la passione per l’allevamento di suini tramandata del nonno e dà inizio ad una grande avventura che troverà il suo apice nel marchio di qualità Re Norcino.

Intorno alla fine degli anni novanta, infatti, i quattro fratelli Vitali, Giuseppe, Giampiero, Giovanni, Luca e Massimiliano (con il cugino Stefano Antognozzi) decidono di ristrutturare un antico casolare dell’800 e affiancano all’allevamento di suini un laboratorio norcino dove lavorare la carne.

Qui realizzano l’antica Arte della Norcineria con amore passione. Tecniche antiche, rigorosamente a mano, tagli precisi e stagionature perfette, portano sulle tavole delle famiglie marchigiane salumi di alta qualità.

Siamo una famiglia di norcini, forse una delle poche rimaste in Italia

Giuseppe Vitali

San Ginesio (Marche) – Foto di Enrico Pighetti (CC BY 2.0)

Re Norcino: una produzione attenta e rigorosa in ogni dettaglio

L’azienda Re Norcino, si sviluppa in 50 ettari e affianca alla parte dell’allevamento quella dedicata alla produzione agricola. Qui sono coltivati i cereali che serviranno all’alimentazione dei suini. Per la famiglia Vitali, ogni dettaglio è importantissimo e niente è lasciato al caso.

La famiglia Vitali si occupa, infatti, dell’intero processo produttivo, a partire dalla coltivazione dei cereali destinati a mangime per i suini di razze pregiate nati ed cresciuti nell’allevamento di Petritoli. L’allevamento, classificato come BAT (Best Available Technique) è anche energeticamente autonomo grazie alla produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico).

“Con il marchio Re Norcino mettiamo a disposizione la nostra esperienza e professionalità ad una clientela di consumatori di salumi di alta qualità“.

Re Norcino, i fratelli Vitali al lavoro

“Produciamo i nostri salumi nel laboratorio di San Ginesio, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dove realizziamo la lavorazione artigianale e la stagionatura naturale prima di immetterli nel mercato attraverso i nostri punti vendita o quelli dei rivenditori selezionati “.

I nostri prodotti sono interamente marchigiani. Suini di razza italiana, nati, cresciuti e lavorati nella regione Marche, accompagnati da autocertificazioni volontarie sulla nascita e allevamento del capo, provenienza dei mangimi e macellazione.

“Con il marchio Re Norcino mettiamo a disposizione la nostra esperienza e professionalità ad una clientela di consumatori di salumi di alta qualità.

Re Norcino - FoodnPlace

Re Norcino: i prodotti

Ciauscolo IGP, Salame Campagnolo, Guanciale, Porchetta, Pancetta, Lonza, Lonzino, Lardo, Salamella, Nordicella, Nordicotto, Prosciutto stagionato, salsicce e molto altro ancora!

Ecco una panoramica della grande produzione Re Norcino, alla quale si aggiunge anche la lavorazione della carne fresca e non ultimo anche il formaggio pecorino.

Per ovvie ragioni di spazio, ci concentreremo su quelli che possiamo considerare i due prodottidavvero di punta dell’azienda; stiamo parlando del Guanciale ed ovviamente del pluripremiato Ciauscolo IGP.

Ciauscolo IGP

Il salame marchigiano più famoso e prodotto di punta dell’azienda! Nel rispetto del disciplinare è composto per il 40% da pasta morbida, 60% di grasso magro, rifilatura grasse di lonza, pancetta, sale Integrale di Cervia, pepe, aglio di Voghiera DOP, e vino bianco.

L’essiccazione avviene in modo naturale nel budello gentile più spesso in modo da renderlo più morbido.

Il Ciauscolo IGP: autentica eccellenza di Re Norcino

Guanciale

Il guanciale Re Norcino è un prodotto nobile e allo stesso tempo rustico, casereccio, rifilato a punta di coltello”, ci racconta Giuseppe Vitali.

Un triangolo di guancia che viene salato e speziato prima di essere “messo a riposo” in una salamoia di aglio e con un aroma di arancia.

Poi, ricoperto di pepe macinato, è asciugato con una stufa ad aria calda e messo a stagionare, in maniera naturale, in una cantina per un tempo che varia da 3 mesi dei guanciali tradizionali ai 6 di quelli di riserva fino ai 7 dei guanciali di maiali allevati allo stato semibrado.

Guanciale Re Norcino

Premi e Riconoscimenti

Sono molti i premi e riconoscimenti che Re Norcino si è aggiudicato negli anni.

Tra questi:

  • Il Campagnolo Re Norcino è stato selezionato fra i 22 migliori salami d’Italia al concorso presso la Borsa Merci di Parma durante la finale del Campionato Italiano del Salame 2014.
  • Premio Golosario al Vinitaly 2016
  • Il Ciauscolo IGP è finalista presso l’Università di Studi di Scienze Gastronomiche per l’Edizione 2015 arrivando 1° fra i ciauscoli e 4° nella classifica generale.

Se siete curiosi e golosi, potete scoprire di più sul sito ufficiale di Re Norcino, dove troverete anche una ricca sezione shop.

Buon appetito!

Box Info

Contatti

Prodotti

Salumi
Carne Fresca
Formaggi