Nel cuore dell’Umbria, in un’area collinare nei pressi del paese dove l’uva Sagrantino rappresenta una vera e propria divinità, ovvero Montefalco, ha inizio la storia di un grande brand del settore agricolo italiano; stiamo parlando dell’Azienda Agricola Cesarini Sartori.

La storia

La storia di questa straordinaria azienda, affonda le radici nei primi anni del nuovo millennio, quando i membri della famiglia Cesarini Sartori decisero di abbandonare le rispettive carriere nazionali ed internazionali per dedicarsi alla loro passione più grande: la coltivazione della vite.

Il loro obiettivo di partenza era quello di mirare fin da subito ad una trasformazione in vino che andassero oltre i vincoli di disciplinari burocratici ritenuti obsoleti, per evitare di abusare, con ogni mezzo, della chimica di sintesi.

Dopo varie esperienze di studio e lavoro in Italia e all’estero – raccontano le sorelle Chiara e Alice Cesarini, titolari dell’Azienda – abbiamo deciso di tornare a Bastardo (PG) per avviare il nostro progetto: forti delle lungimiranti intuizioni della nostra famiglia, abbiamo costituito un’azienda che punta alla sostenibilità e alla ricerca scientifica, in un contesto di economia circolare. La nostra cantina è stata interamente progettata e realizzata sfruttando tecnologie all’avanguardia, alcune delle quali proprietarie, che oggi ci permettono di evitare il ricorso alla chimica in vigna e in cantina, ottenendo vini più morbidi e profumati, maggiormente apprezzati a livello internazionale e più vicini alla cultura accogliente del territorio e della sua vocazione millenaria alla vinificazione.

Gli incantevoli terreni dell’Azienda Agricola Cesarini Sartori

Azienda Agricola Cesarini Sartori: Coltivazione e Produzione

L’azienda oggi vanta la produzione di 30 ettari vitati a Sagrantino, Sangiovese, Merlot, Cabernet Franc e Sauvignon, di cui la metà gestita in regime biologico.

Sconosciuti all’azienda sono l’utilizzo di concimi e diserbanti: fondamentale è la rotazione delle colture per garantire il nutrimento delle vigne tramite sovesci a filari alternati.

La lavorazione del terreno avviene per via di mezzi meccanici e manuali, seguendo le fasi fenologiche e le variazioni climatiche.

Prima di iniziare l’attività di insediamento dei vigneti, Cesarini Sartori ha sviluppato modelli matematici con l’obiettivo di integrare le condizioni pedoclimatiche dei terreni alla scelta di cloni e portainnesti.

Ha progettato inoltre l’analisi delle variazioni climatiche e metereologiche per programmare i trattamenti e ottimizzare la quantità di interventi fitosanitari e le ore di presenza dei mezzi a gasolio in vigneto, conseguendo, negli anni, notevoli risparmi energetici e migliorando le prestazioni ambientali.

La raccolta dell’Uva dell’Azienda Agricola Cesarini Sartori

La Confettura di Uva Sagrantino

Ecco a voi un prodotto che stravolgerà per sempre la vostra vita quotidiana: la favolosa confettura di uva Sagrantino!

Partner perfetta dei prodotti caseari italiani, tra i quali il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano, questa confettura viola intenso come un’ametista può anche essere gustata solamente servendosi di un suo fedele amico: il cucchiaino!

Con una percentuale pari al 100% di uva di Sagrantino, raccolta nel momento di massima maturazione fenolica, la trasformazione a temperatura controllata permette di non disperdere lo straordinario patrimonio antiossidante del vitigno più ricco di zuccheri e polifenoli in natura.

Uva Sagrantino, zucchero, pectina di frutta e acido citrico: ecco i “Fantastici 4” che compongono questa vera e propria prelibatezza!

Gli acini appena raccolti vengono lavati e sgrappolati a mano; dopo la cottura viene subito imbarattolata e pastorizzata, senza l’aggiunta di prodotti chimici.

Cosa aspetti?

Corri immediatamente ad ordinarne un barattolo!

La fantastica confettura di uva Sagrantino dell’Azienda Agricola Cesarini Sartori

Azienda Agricola Cesarini Sartori: altri prodotti

Cesarini Sartori non è soltanto Confettura! Questa azienda infatti, può vantare anche la produzione di moltissimi altri prodotti pregiati, primo su tutti il Vino.

Ma la ciliegina sulla torta è rappresentata infine dall’indescrivibile succo di frutta di uva Sagrantino, da gustare almeno una volta nella vita!

Una nota di merito va alle splendide confezioni che potete trovare anche online direttamente sullo shop dell’azienda. Curate esteticamente e di grande classe, i prodotti Cesarini Sartori oltre ad essere simbolo di qualità e passione sono un’idea regalo perfetta per gli amanti del gusto e del buono!

Il gustoso Succo di frutta di Uva Sagrantino di cui non potrai più fare a meno

Box Info

Umbria

Azienda Agricola CesariniSartori
06035 Gualdo Cattaneo (PG)

Prodotti

Confettura di Uva Sagrantino
Succo di Uva Sagrantino
Vino
Olio EVO