La mozzarella fior di latte in Italia è prodotta in molti modi e forme a seconda della zona di provenienza. Oggi vi parliamo di una lavorazione davvero unica al mondo: i Nodini di Mozzarella Pugliese!

La Puglia vanta una lunghissima tradizione casearia che non la vede seconda a nessuno, in particolar modo nella produzione della celebre mozzarella fior di latte, il formaggio fresco più amato al mondo!

La mozzarella fior di latte è un formaggio fresco a pasta filata ottenuto con latte intero vaccino crudo. La pasta, di color bianco latte, ha una struttura fibrosa, consistenza morbida ed elastica, che rilascia al taglio un liquido lattiginoso.

Lavorazione rigorosamente manuale dei Nodini di Mozzarella Pugliese

I Nodini di Mozzarella Pugliese: caratteristiche

I Nodini si riconoscono per la caratteristica forma a piccolo nodo e per il colore lucente ed omogeneo. Il sapore è dolce e delicato e l’odore è fresco e gradevole.

Inifne, un certo grado di elasticità e consistenza li rendono particolarmente piacevoli alla masticazione.

In tavola

In tavola i nodini di mozzarella sono un prodotto particolarmente versatile e si prestano per essere gustati in ricchi antipasti, sfiziosi aperitivi o come semplice contorno accostati con altre prelibatezze come i celebri Taralli Pugliesi.

Buonissimi già al naturale, i nodini si esaltano se accompagnati a salumi o verdura ed in altre preparazioni semplici come la celebre caprese con pomodoro, basilico, olio evo ed un pizzico di sale.

Il consiglio: come tutti i formaggi freschi, per essere gustati al meglio, i nodini dovrebbero essere tenuti a temperatura ambiente almeno trentina di minuti.

I Nodini di Mozzarella Pugliese

Buon appetito!