L’olivo è una pianta sempreverde con una storia plurimillenaria. La leggenda narra che: la dea Atena, nell’intento di benedire gli uomini, piantò la sua lancia nei pressi dell’Acropoli ateniese, e lì crebbe il primo ramoscello di olivo.

Oggi, scopriremo insieme, le 5 proprietà benefiche delle foglie di olivo. Quindi, mettiti comodo e preparati a scoprire i segreti di questa pianta simbolo di pace e di salute.

1) Azione antiossidante

Gli estratti di foglie di olivo, assunte quotidianamente, prevengono l’ossidazione cellulare e contrasta l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Detto in modo più semplice, riducono il danno ossidativo a livello del fegato e dei reni.

2) Proprietà depurative

Le foglie di olivo hanno proprietà disintossicanti, favorendo l’eliminazione di acidi urici, tossine, grassi e zuccheri nel sangue. Inoltre, depura il fegato ed è un rimedio naturale per la salute delle vie urinarie.

3)Foglie di olivo: benessere del sistema cardio-circolatorio

Le foglie di olivo sono in grado di aumentare l’elasticità delle arterie, favorendo una regolare circolazione sanguigna con conseguente potere ipotensivo. Inoltre, agendo sulla circolazione, contrasta fenomeni come: varici, gambe pesanti e vene varicose.

Se vuoi approfondire l’argomento di consiglio la lettura del nostro articolo: i 5 alimenti per abbassare la pressione.

4) Alleato contro il colesterolo

Lo sapevi che gli estratti di olivo abbassano il colesterolo cattivo e alzano i livelli di colesterolo buono? Questa azione ipocolesterolemizzante non è solo delle foglie ma anche dell’olio di oliva stesso.

 

5) Foglie di olivo alleato del sistema immunitario

Gli estratti di foglio di olivo, il particolare l’oleuropenia, è in grado di aumentare le difese immunitarie svolgendo un’azione antivirale, antimicotica e antibatterica. Proprio per queste caratteristiche, viene definito antibiotico naturale.

Se vuoi sapere quali altri alimenti fortificano il sistema immunitario ti consiglio la lettura di: i cinque alimenti per prevenire l’influenza.

Tisana degli Etruschi

Siamo giunti al termine del nostro viaggio alla scoperta delle proprietà benefiche delle foglie di olivo. Prima di concludere, volevo suggerirti un prodotto, completamente a base di foglie di olivo, che ha in sé tutte le proprietà benefiche elencate: sto parlando della tisana degli Etruschi.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti consiglio di andare a leggere l’articolo sull’ Azienda agricola Bottega della Tuscia e di visitare il loro shop online.

Zafferano di San Gimignano: l’oro rosso della Toscana