Se c’è un pane che più di tutti rappresenta e racconta la storia della Capitale, questo è senza dubbio la Ciriola Romana.

Protagonista per eccellenza delle pause pranzo dei lavoratori romani, la ciriola è un pane davvero molto versatile.

Morbida all’interno e croccante fuori, è la compagna ideale di tanti salumi laziali, in particolare della porchetta di Ariccia, ma si presta anche a sfiziosi abbinamenti con formaggi, verdure e molto altro.

Insomma, un prodotto da forno davvero perfetto per ogni occasione.

La tradizionale Ciriola Romana in tutta la sua bontà

Come si prepara la Ciriola Romana?

Per preparare la ciriola romana, la tradizione vuole che prima dell’impasto vero e proprio sia realizzata una biga (pre-impasto) con acqua, livito di birra e farina di grano tenero. Successivamente, dopo che il lievito si è sciolto nell’acqua, si aggiunge nuovamente farina e sale e si lavora l’impasto finchè non diventa omogeno.

Dopo aver riposato per circa 1 ora coperto da un panno umido, l’impasto è finalmente pronto per essere diviso in filoni dalla caratteristica forma allungata incisa sul dorso. Infine, 10-15 minuti in forno e sono pronte da gustare!

Anzi, dal momento che, come la maggior parte dei pani piccoli perde la propria fragranza in poco tempo, la ciriola va consumata fresca.

La storia e le origini del nome

La storia della Ciriola si intreccia a quella di Roma a partire dalle origini del nome. Infatti, una teoria vuole che il nome stesso derivi dalle ciriole, ossia le piccole anguille dalla forma allungata, che un tempo erano pescate nel Tevere.

Un’altra versione, invece, attribuisce l’etimologia del termine al latino cereola (candela) o al latino medievale ciriolus (cera), per via del colore bianco del pane che una volta cotto ricorda quello di un cero.

Negli ultimi anni, purtroppo, la produzione della ciriola, si è notevolmente ridotta in favore di altri prodotti come la rosetta, per i quali i macchinari agevolano molto il lavoro. La ciriola, infatti, richiede una lavorazione manuale più lunga e dispendiosa e la si può trovare solamente nei panifici più forniti di Roma e dintorni.

La Ciriola Romana, il pane simbolo di Roma

La Festa della Ciriola Romana

Per fortuna però, da alcuni anni, intorno alla metà di gennaio, si tiene a Roma la Festa della Ciriola.

Una serata tutta dedicata a questo pane simbolo di Roma, dove avrete l’occasione di gustarla insieme in tanti abbinamenti tipici come broccoletti e salsiccia, carciofo romano, pecorino romano, porchetta, salame corallina e molto altro.

Buon appetito!