La storia di questo straordinario Olio EVO “Oro di Giano” affonda le radici nel passato ed è strettamente legata con quella della famiglia Pompilj, qui presente già a partire dal XVI secolo. Infatti, Basilio Pompilj, Cardinale Vicario, vi risiedeva fin dalla prima metà dell’Ottocento.

Qui, precisamente nel piccolo borgo di Villa Macciano (Giano dell’Umbria) nasce l’azienda agricola guidata da Claudia Pompilj.

Scopri di più sulla storia di questa azienda!

Trittico Olio EVO di Oro di Giano
Il trittico dell’Olio Evo in formato small

Olio EVO Oro di Giano Macciano

L’olio extravergine Oro di Giano – Macciano è ottenuto dalle prelibate olive delle varietà Moraiolo, Frantoio, Leccino e San Felice.

L’estrazione è immediata, grazie ad un moderno sistema a ciclo continuo, con la massima attenzione ad ogni fase della lavorazione. L’intero processo produttivo è certificato dalla DOP Umbria – Colli Martani, a tutela della qualità e nel rispetto dei valori della tradizione.

Alla vista questo olio è limpido, di colore giallo con brillanti riflessi verdi; il profumo, invece, offre note erbacee delicate.
Al palato, il primo impatto è avvolgente, l’amaro è leggero e il piccante gradevole. L’olio EVO Macciano è versatile, si sposa perfettamente su pane, zuppe, verdure crude e cotte, carne, ma anche pesce.

Prodotto in quantità limitata ed ogni bottiglia è numerata a mano, vale davvero la pena assaggiarlo.

Puoi provare il delizioso Olio EVO Macciano, cliccando qui.

L’etichetta dell’Olio Evo – Oro di Giano

Olio EVO Oro di Giano San Felice

L’Olio d’extravergine d’oliva San Felice monovarietale è una piccolissima produzione di olio da una tra le più piccole e preziose varietà italiane.

Caratterizzato da riflessi verdi dorati, è un condimento di ottima qualità.

Il profumo elegante, con note di erbe di campo e di cuore di carciofo, ne segnano il gusto unico ed inconfondibile!

Ideale per condire insalate, carne alla brace e formaggi stagionati.

Puoi provare il delizioso Olio EVO San Felice, cliccando qui.

Olio EVO Oro di Giano Basilio

Basilio era lo zio della proprietaria Claudia Pompilj mio zio.
A lui è dedicato quest’olio Evo, Basilio, appunto. Viene ottenuto da Frantoio, Leccino, Moraiolo e San Felice, da olive raccolte nel mese di ottobre.

Si tratta di un olio molto versatile, indicato soprattutto su carni rosse, insalata e zuppe di qualsiasi genere.

Dal profumo fruttato e dal sapore intenso ed equilibrato nelle note di amaro e piccante, l’olio Evo Basilio ha vinto il premio “Oli d’Italia 2018” del Gambero Rosso.

Puoi acquistare il buonissimo Olio EVO Basilio, cliccando qui.

Infine, oltre all’olio Evo Oro di Giano, questa azienda agricola produce altri prodotti, come cereali, legumi, miele e non solo. Scopri il loro magico mondo!